L’uomo che metteva in ordine il mondo

Fredrik Backman
Il nostro viaggio intorno al mondo ci porta questo mese in Svezia, alla scoperta di Fredrik Backman, giornalista e blogger di enorme successo. È proprio nel suo blog che nasce il protagonista di questo libro, che i lettori hanno amato al punto tale da chiedere all’autore di trasformarlo nel personaggio di un romanzo.

Ove ha 59 anni. La gente lo chiama “un vicino amaro come una medicina” e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure, qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all’ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Prepara tutto nei minimi dettagli, ma…anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l’arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove, fa subito esplodere la sua vita regolata e lo costringe a riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male…

La Svezia, o anche Regno di Svezia, è una monarchia parlamentare. È il quinto Stato più vasto dell’Europa politica dopo Russia, Ucraina, Francia e Spagna, nonché il terzo dell’Unione. Si estende per una lunghezza di oltre 1 500 km in linea d’aria da nord a sud. La densità della popolazione è bassa e tende a concentrarsi nelle città principali, mentre il territorio interno è per buona parte occupato da foreste. La capitale, Stoccolma, è stata costruita su 14 isole collegate da 57 ponti.

A Jukkasjärvi, poco lontano da Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, si costruisce ogni anno, dal 1991, un incredibile hotel di ghiaccio. Artisti e scultori lavorano per mesi per creare una struttura stupefacente, che ospita migliaia di visitatori.

Esiste un tunnel subacqueo nel mezzo del mare che collega la Svezia alla Danimarca. Denominato “il Ponte Oresund”, esso comprende anche una ferrovia e un’autostrada. La sua lunghezza è di ben 16 chilometri.

Anche questa volta chiudiamo il nostro interessante viaggio in Svezia scegliendo la ricetta che è un po’ il simbolo del paese: Kladdkaka. Si tratta di una via di mezzo tra una torta al cioccolato e un brownie e viene solitamente accompagnata con panna montata, crema o frutti di bosco.

Ricetta: Ricetta Torta Kladdkaka, dalla Svezia | Agrodolce

Viaggiare Leggendo: Svezia