Reference

“Ad ogni libro il suo lettore ad ogni lettore il suo libro” – Ranghanatan

Assistenza personale al lettore tramite informazione, istruzione e orientamento sul posseduto della biblioteca nonché sul materiale relativo all’argomento di ricerca esistente in rete e sui vari supporti disponibili.


Prestito e restituzione

Per poter fruire dei servizi di prestito dei documenti nella nostra biblioteca, siano questi libri, riviste, DVD o CD musicali, bisogna essere in possesso della tessera del Polo bibliotecario regionale del Veneto.

Con la tua tessera puoi prendere a prestito:

  • 2 DVD o CD per una settimana
  • 4 riviste per 2 settimane
  • libri per 1 mese

Per ogni documento puoi richiedere 1 sola proroga. La restituzione dei documenti va effettuata solo e unicamente nella biblioteca di riferimento.

Puoi restituire i tuoi prestiti in ogni momento, anche negli orari di chiusura della biblioteca, tramite il box H24 collocato all’esterno della struttura.

Per verificare la disponibilità dei documenti presso la nostra biblioteca puoi utilizzare il seguente link al portale Bimetrove.


Lettura e consultazione

Negli appositi spazi presenti in sede puoi leggere e consultare libri e riviste; per farlo non hai bisogno della tessera della biblioteca.

Puoi prendere direttamente i libri collocati a scaffale aperto, ma devi rivolgerti ai bibliotecari per quelli conservati in magazzino.

I libri, dopo essere stati consultati, vanno lasciati sui tavoli oppure riconsegnati al personale in sala.


Fotocopie

La riproduzione delle opere è ammessa esclusivamente per uso personale e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e sul copyright. “Fermo restando il divieto di riproduzione di spartiti e partiture musicali, è consentita, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell’ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo”. (Legge sul diritto d’autore n. 633 del 1941 e successive modifiche art. 68, commi 3 e 5). 

Tariffe (Servizio solo di fotocopie in Bianco e Nero):

  • A4: € 0,05 per foglio
  • A3: € 0,10 per foglio

Document delivery (DD)

È possibile utilizzare il servizio di riproduzione di opere tramite l’invio di email, con le modalità e i limiti normativi previsti per il servizio riproduzioni. 

Per maggiori informazioni sul servizio inoltrare una mail a [email protected]


Servizio Internet e Wi-Fi

All’interno del centro culturale puoi navigare utilizzando il nostro wi-fi. Sono inoltre disponibili 2 tablet, con stampante (servizio di stampe a pagamento).

Per informazioni e modalità di accesso clicca qui.


Aula studio

Se cerchi un posto silenzioso e tranquillo, le nostre aule studio fanno al caso tuo! 46 posti a sedere, dizionari e vocabolari tematici sono a tua disposizione.


Biblioteca a domicilio

I destinatari del progetto sono i residenti e/o domiciliati nel Comune di Marcon che sono impossibilitati a muoversi, i portatori di handicap e gli over 60, che siano regolarmente iscritti ai servizi bibliotecari e che non abbiano precedenti situazioni di morosità o inadempienza.

Scarica il Vademecum