Laboratori e animazione alla lettura

Lo scopo è quello di promuovere il libro attraverso la lettura partecipata, permettendo ai bambini di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura intesa come avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia.

Questa fondamentale esperienza di crescita inizia già con il progetto Nati per Leggere dedicato ai nuovi nati del Comune e continua poi per i piccoli che frequentano l’Asilo Nido con incontri dedicati ai bambini e ai loro genitori. Con l’aiuto del bibliotecario l’abitudine alla lettura diventerà una piacevole consuetudine.


Progetto Lettura

Il Progetto Lettura della Biblioteca di Marcon è un’iniziativa che vede da molti anni la collaborazione tra la Biblioteca e tutte le scuole del Comune di Marcon, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, finalizzato a promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi, attraverso iniziative volte al piacere per la lettura, all’educazione, all’ascolto, alla conoscenza della produzione editoriale per ragazzi, alla promozione delle raccolte e alla conoscenza dei servizi della biblioteca. Il progetto, che vede il coinvolgimento di oltre 1500 bambini e ragazzi delle scuole del territorio, è realizzato grazie alla collaborazione di attori e professionisti dello spettacolo e delle operatrici della Cooperativa.


GdL “Tra le righe”
GdL “Il circolo dei lettori”

Gruppo di Lettura

Un gruppo di lettura (GdL) è formato da persone con la passione per la lettura che si ritrovano, dopo aver letto lo stesso libro, per dare voce ai propri punti di vista ed esporre le proprie idee ascoltando anche quelle degli altri nel rispetto delle opinioni di tutti.

  • ll GdL è aperto a tutti.
  • La partecipazione al gruppo è gratuita e libera.
  • È possibile inserirsi in qualsiasi momento.
  • Gli incontri si svolgono una volta al mese in biblioteca.
  • La biblioteca mette a disposizione dei partecipanti diverse copie dell’opera scelta.

Perché farne parte?

  • Stimola la lettura di libri che non avresti mai letto
  • Favorisce la socializzazione
  • Permette di leggere un libro con gli occhi degli altri

Gruppi di lettura attivi nella nostra biblioteca:

  • III media: GdL “Il circolo dei lettori”
  • Adulti: GdL “Tra le Righe”

Libri letti:


Cantastorie

Il gruppo di lettori volontari nasce dopo il corso di formazione tenutosi in biblioteca nel 2019 per supportare le iniziative legate alla promozione della lettura per i più piccoli.

Ti piacerebbe leggere ad alta voce? Per informazioni contatta la biblioteca!