La biblioteca comunale venne istituita nel 1974 e aperta al pubblico nel 1977. La sede, che originariamente era situata al piano terra del Centro Civico di Marcon, si sviluppava in due ambienti: una sala lettura per adulti e ragazzi e un deposito di circa 60 mq. Inoltre, disponeva di una zona dedicata allo svolgimento di attività culturali e di animazione (cineforum, mostre, dibattiti, teatro). L’istituzione mostrò fin da subito la sua natura polivalente di centro culturale a tutto tondo.

Inizialmente il patrimonio librario non superava i 663 documenti, ma già nel 1981 l’incremento della dotazione libraria arriva ad un totale di 3852 volumi posseduti. Per quanto riguarda l’attrezzatura, la biblioteca in questa sua fase iniziale era dotata di 25 posti lettura, due macchine da scrivere, un ciclostile, un proiettore di 16 mm, un proiettore diapositive e un laboratorio fotografico. Il servizio di prestito era già attivo e preponderante rispetto al servizio di sola consultazione.

Un importante aspetto che già caratterizzava la biblioteca dei primi anni era lo stretto legame nato tra la stessa e le scuole presenti nel territorio, soprattutto per le attività inerenti alla promozione della lettura nei bambini in età scolare.

Solo nel 1987 si iniziò a prendere in considerazione l’idea di ampliamento e/o trasferimento della sede bibliotecaria.

Dopo varie riflessioni e proposte, si arrivò alla decisione di scegliere l’ex scuola vicino alla Chiesa di San Giorgio. L’edificio a due piani, dopo i necessari restauri, diventò l’attuale Centro Culturale Fabrizio De André, inaugurato nel 2002, tuttora uno spazio culturale polivalente, un vero e proprio luogo d’incontro per la comunità.