Pastorale americana

Philip Roth
“Seymour Levov è alto, biondo e atletico. Malgrado sia di origine ebraica al liceo lo chiamano “lo Svedese”. Negli anni ’50 sposa Miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. Nella sua splendida villa cresce Merry, la figlia cagionevole e balbuziente. Finché arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. La guerra del Vietnam è al culmine. Merry sta terminando la scuola e ha l’obiettivo di portare la guerra in casa. Letteralmente.”

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 1998, con questo libro Roth demolisce ogni stereotipo sulla grandezza dell’America e getta una luce sinistra sui suoi valori fondanti.



Alcune curiosità sugli Stati Uniti spulciando in giro per la rete…

Simboli da sempre dell’America contemporanea sono la bandiera e la Statua della Libertà ma anche lo sport di squadra. Iniziamo proprio scoprendo che tra gli sport più diffusi e conosciuti ci sono il basket e la pallavolo che vedono la luce nello stato del Massachusetts alla fine dell’Ottocento.

Sempre sul finire del secolo, nel 1886 per la precisione, arrivò da Parigi a New York la Statua della Libertà, ben diversa da come la vediamo oggi: la storia ci insegna che era di un bel colore rosso per il materiale con cui era stata costruita, il rame. Purtroppo, con il tempo l’inquinamento atmosferico e la chimica della sua struttura ne modificarono l’aspetto.

Venendo ad anni più recenti, forse non tutti sanno che la bandiera americana fu disegnata nel 1958 dal diciassettenne Robert G. Heft per un progetto scolastico del suo liceo, ricevendo dal suo insegnante una semplice B. Il Congresso degli Stati Uniti seppe dare al suo lavoro il merito dovuto.

Notizie dedotte da:

10 Curiosità sugli Stati Uniti (mondoinsieme.it)

Ecco quello che nessuno sa degli Stati Uniti d’America | TPI

Finiamo in bellezza questo viaggio virtuale proponendo la ricetta che più di altre vive nel nostro immaginario collettivo se pensiamo all’America: la torta di mele ancora fumante che Nonna Papera preparava per i suoi nipotini.

Ricetta apple pie originale americana: la torta di mele di Nonna Papera, con varianti (viaggi-usa.it)

Viaggiare Leggendo: Stati Uniti d’America