La cena

Herman Koch
Il nostro viaggio attorno al mondo ci porta questo mese alla scoperta dell’Olanda e di un suo romanziere, Herman Koch. Lo scrittore è noto anche come autore televisivo e giornalista. Il libro La cena è un best seller internazionale.
Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, ma non hanno il coraggio di affrontare l’argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l’attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell’altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l’omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto?
La cena è una storia dura, emozionante, provocatoria, con la suspense di un thriller d’autore. Un dramma contemporaneo che racconta l’intimità di una famiglia e lo sconvolgente attrito tra le necessità del cuore e quelle della morale, la scelta a volte impossibile tra l’amore verso un figlio e il rispetto per la vita degli altri.

Sebbene la denominazione venga comunemente impiegata per indicare la nazione nel suo complesso, l’Olanda corrisponde nella realtà a un’area geografica dei Paesi Bassi, la più popolosa, in cui si riunivano gli Stati Generali della Repubblica, nonché quella che ha contribuito maggiormente alle finanze dell’unione.

Il 50% del territorio dei Pesi Bassi supera di 1 metro il livello del mare mentre il 26% si trova al di sotto di esso; le aree sotto il livello del mare sono state per la maggior parte bonificate e sono conosciute con il termine di polder.

I Pasi Bassi sono il quinto paese più densamente popolato dell’Europa e il dodicesimo nel mondo. Le tre città più popolose sono: Amsterdam (la capitale), Rotterdam (in cui si trova il porto più grande d’Europa) e L’Aia (dove risiedono le istituzioni governative).

I Paesi Bassi si caratterizzano anche per altri primati: possiedono la densità di musei maggiore del mondo; la popolazione mangia in media 14,3 chili di formaggio ogni anno, a persona; sono presenti in tutto il territorio 37.000 chilometri di piste ciclabili che rendono il paese il più bike-friendly del mondo.

Anche questa volta chiudiamo il nostro interessante viaggio in Olanda scegliendo la ricetta che è un po’ il simbolo del paese: la Appeltaart. Si tratta di una frolla, simile alla nostra crostata, con un ripieno di mele, uvetta e un mix di spezie.

Ricetta: https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/appeltaart-la-torta-di-mele-olandese/

Viaggiare Leggendo: Olanda