Il postino di Neruda

Antonio Skármeta
“Mario Jiménez, un giovane pescatore, decide di abbandonare il proprio lavoro per diventare il postino della Isla Negra, nella quale l’unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Mario ammira Neruda e vorrebbe che il poeta gli dedicasse un libro e che la loro relazione fosse qualcosa di più di un educato scambio di battute con mancia finale. Quando il suo desiderio diventa realtà, tra i due nasce un’amicizia che conduce Neruda a strane, e apparentemente poco poetiche, avventure. Nel frattempo, il clima politico del Cile di quegli anni fa precipitare gli eventi…”

Il titolo originale di questo romanzo breve è “Ardente paciencia”, tratto da una frase molto significativa del poeta Rimbaud e ripetuta da Neruda stesso: “All’alba, armati di ardente pazienza, entreremo nelle città splendide”.
Un libro che è un inno alla bellezza delle piccole cose, un racconto ricco di metafore dove la descrizione del paesaggio è attenta e fedele.
Dal libro è stato tratto anche il famoso film “Il Postino” diretto da M. Radford, ultima interpretazione di Massimo Troisi.

Se rientra nei vostri programmi un viaggio in Cile… una tappa la merita il deserto dell’Atacama, il posto più arido del mondo! Qui cadono meno di 3mm di pioggia all’anno e capita che passino anche 40 anni prima di una precipitazione. La protezione delle montagne, infatti, impedisce la formazione di nubi e causa una forte escursione termica comportando temperature che oscillano tra i 5 °C notturni ed i 40 °C diurni.

Da non perdere inoltre i geyser di El Tatio, tra i più potenti al mondo, situati a 4.300 m sopra il livello del mare. Il parco comprende un’ottantina di geyser attivi che emettono sbuffi di vapore alti qualche metro. Una volta in cima si potrà approfittare anche di un sistema di sorgenti termali balneabili.

E ora non vi resta che assaggiare una ricetta tipica! Scopriamo la cucina cilena con questo street food per eccellenza: Empanada de queso

https://it.hiloved.com/ricetta-di-formaggio-empanadas-fritas-de-queso-in-stile-cileno/

Viaggiare Leggendo: Cile