Nemico, amico, amante…

Alice Munro
In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Nove racconti perfetti che ci portano all’interno di storie di donne comuni: la cameriera al nuovo impiego, la studentessa che in modo inaspettato scopre un segreto di famiglia, o il ricordo di un breve amore che ha cambiato la vita della protagonista. La scrittura della Munro è aperta, lussureggiante, fitta di accadimenti e particolari necessari. Il paesaggio canadese, la natura selvaggia del Nord Ovest partecipano alle emozioni dei personaggi, integrano la loro storia, determinano le loro decisioni.

Il Canada, tanto amato dalla scrittrice, è il secondo paese più grande al mondo, ma la sua popolazione non supera quella italiana. Questo si spiega considerando che il 90% del territorio canadese è in realtà disabitato, ricoperto di parchi, monti, laghi e foreste.

Gli inverni rigidi canadesi hanno indotto il governo a sviluppare nel corso degli anni un sistema di gallerie sotterranee. La più grande città sotterranea del Canada è quella di Montréal, chiamata Réso, che conta oltre 30 km di strade perfettamente climatizzate con negozi, ristoranti, uffici e alberghi.

Le stranezze di questo paese non si fermano qui: infatti in Canada è stata costruita la prima piattaforma di atterraggio per UFO nel 1967, con targa di accoglienza che comprende messaggi di pace per gli “ospiti intergalattici”. La struttura contiene anche una capsula del tempo da aprire nel 2067 per il centesimo anniversario della sua costruzione.

Anche questa volta chiudiamo questo interessante viaggio in Canada scegliendo la ricetta che è un po’ il simbolo del paese: pancakes con sciroppo d’acero, tratta dall’intramontabile libro di cucina Il Cucchiaio d’Argento.

Ricetta: https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pancake/

Viaggiare Leggendo: Canada