Chi ha inventato il cinema? Cosa voleva dire guardare un film tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento? Come si può oggi proporre quel grande sogno, quella grande fantasmagoria?

All’inizio furono i fratelli Lumiere e George Méliès in Francia, mentre in America Thomas Edison e Edwin Porter pionieri di un’arte che lungo più di un secolo è stata capace di evolversi e di portarci lontano con la fantasia ma anche con il sogno della realtà.

Iniziamo questa avventura quindi, con due dvd presenti in biblioteca e due libri che ci aiutino a capire meglio il tema preso in considerazione e a soddisfare la nostra voglia di sapere.



Méliès. Le origini del cinema 1898/1903  

Questo dvd ci porta per mano nel magico mondo dei primi lavori di uno dei padri del cinema, George Méliès. In questi dieci brevi film trovate già i generi fiction che conosciamo bene: il fantasy, il comico, la fantascienza. Composizioni filmiche al tempo senza sonoro, in questo lavoro artistico sono musicate da nomi importanti come Bollani, Piovani e altri. 

Buona visione!


E per saperne di più…


Hugo Cabret di Martin Scorsese

Tratto da un romanzo per ragazzi, il film narra la vicenda del dodicenne Hugo che vive nascosto in una stazione parigina dove, dopo la morte del padre, tiene in funzione gli orologi. Nel tentativo di cercare dei pezzi per riparare un automa lasciato da suo padre, si imbatte nel più straordinario degli uomini: un “vecchio cineasta dimenticato”.

Il grande regista nel 2011 decide di cimentarsi in questa avventura che è un omaggio al cinema e ai suoi inizi, di cui Scorsese è un appassionato estimatore. Opera in 3D, Il film vinse 5 premi Oscar.

Buona visione!


E per saperne di più…

Visioni. Il cinema, sogno e magia
Tagged on: