In questo nuovo appuntamento ci divertiremo con il genere Musical, una costante della cinematografia americana, un evergreen che ci accompagna nel corso dei decenni con la sua voglia di leggerezza e spensieratezza. 
“Una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell’età contemporanea, il musical, ha ottenuto la sua consacrazione mondiale con l’avvento del cinema sonoro, ma non tutti sanno che è essenzialmente un genere teatrale” e che Broadway lo rese celebre, come ci ricorda lo storico Luca Cerchiari nel suo recente saggio Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop.


La scelta dei dvd da proporvi cade su due classici del genere, girati in decenni diversi e interpretati da tre mostri sacri come: Fred Astaire, Ginger Rogers, e Gene Kelly.

Cappello a cilindro (Top Hat) – 1935

Dale è corteggiata dal famoso danzatore Jerry Travers, ma sebbene sia attratta da lui, lo respinge credendolo sposato con una sua amica. Anzi, per rafforzare il rifiuto, si sposa a sua volta con un altro. Commedia degli equivoci nella migliore tradizione di Hollywood, del regista Mark Sandrich, con gli strepitosi Fred Astaire e Ginger Rogers come attori principali e le musiche indimenticabili di Irving Berlin. Fu un successo talmente ampio che si può considerare il punto massimo della carriera dei due attori-ballerini.

E per approfondire…

Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain) – 1951

Siamo nella Hollywood del passaggio tra muto e sonoro nel 1927 e una coppia di attori Don e Lina, molto affermati sullo schermo ma che non si sopportano nella vita reale, si trova in difficoltà. Cosmo, amico di Don, ha un’idea brillante per superare la crisi della coppia anche grazie all’aiuto di una giovane attrice emergente. Il film è diretto e interpretato da Gene Kelly con la collaborazione alla regia di Stanley Donen. “Una delle migliori commedie musicali nella storia di Hollywood, meno pretenziosa di Un americano a Parigi e meno spettacolare di Un giorno a New York ma superiore per vivacità, umorismo, armonia tra le parti”: così il celebre dizionario dei film “Il Morandini” (pag.224) definisce quest’opera, che fu candidata a 2 premi Oscar.

E per approfondire…

Il terzo film che idealmente potrebbe chiudere questa carrellata “a tempo di danza” è La La Land, pellicola contemporanea del 2011 che riprende i vecchi canoni del musical classico con delle parti di ballato intense e scanzonate e che in un certo modo possiamo immaginare come continuazione dei due classici citati.

Con l’occasione vi ricordiamo che la biblioteca possiede una ricca scelta di dvd musicali sia classici delle origini sia contemporanei, che potete tranquillamente prendere a prestito.

Libro di riferimento: Musical!  / Ernesto Oppicelli, Carlo Bertieri

Vi aspettiamo!

Visioni. A passo di danza
Tagged on: