Mickey Mouse, per noi italiani Topolino, nasce il 16 gennaio del 1928 dalle creative mani di Walt Disney e del suo amico e collega Ub Iwerks. Disney lo definì un “simbolo di indipendenza” perché il topo più famoso del mondo gli permise di cambiare radicalmente la propria vita.  

Con il cortometraggio Plane Crazy e poi con il successivo Gallopin’ Gaucho, anche Minnie è al suo debutto. L’accoglienza di questi due primi corti d’animazione della serie di Topolino fu tiepida anche perché ancora senza sonoro, ma nel giro di pochi mesi le cose cambiarono.

La prima comparsa ufficiale di Mickey Mouse avviene a New York in un piccolo teatro a novembre di quello stesso anno: l’opera è Steamboat Willie e in questo terzo corto compaiono gli effetti sonori ed un rudimentale parlato. È un successo.

Topolino come raccontò W.D. in un’intervista del 1956 era diverso da tutti i cartoni precedenti perché “agiva in base al suo carattere e non alle situazioni”.

Qui vi proponiamo due raccolte della produzione Disney di questi inizi, prima della grande stagione dei film d’animazione degli anni Cinquanta.


Topolino star a colori

In questa prima raccolta ci sono 26 cortometraggi usciti tra il 1935 e il 1938 di Topolino a colori. Ci sono nel dvd degli speciali veramente interessanti che riguardano la realizzazione dei disegni e le tracce audio che dovevano seguire i fotogrammi.


Fantasia 2000

Rivisitazione del grande classico Disney del 1940, in cui si rendeva in immagini celebri arie della musica classica. Lavoro tecnicamente più avanzato che conserva la magia del suo primo episodio anche grazie all’antologia dei brani musicali scelti. Buona visione!

Libri per approfondire:

Visioni. All’inizio fu Topolino
Tagged on: